IN VIAGGIO CON UN’ITALIANO in ISLANDA: il Sud e i territori della Saga di Gunnar

 

Per quanti di voi leggeranno - o avranno già letto la Saga di Gunnar, nessuno potrà mai raccontarvela con le proprie parole come chi l’ha tradotta e anche vissuta con la mente ripercorrendo le vicende più salienti del personaggio.

 

Una Saga minore, se vogliamo anche sconosciuta; che si svolge in una  splendida regione dell’Islanda Meridionale denominata Síða, di una bellezza assordante. Qui l’esperto vi accompagnerà tra parole e storia, attraverso la comprensione e lo studio del paesaggio, il tutto a bassa voce, per non disturbare il ciclo della natura.

Programma itinerario - 8 giorni / 7 notti

1° Giorno: Arrivo a Reykjavík

Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík trasferimento in Fly Bus per Reykjavík.

Ore 18.00 - Brindisi di Benvenuto per chi di Voi arriva con Volo diurno.

Pernottamento a Reykjavík, cena Libera. Sistemazione in Hotel a 3 stelle.

 

2° Giorno: Reykjavík con me … Viðey & Þingvellir.

Colazione in Hotel.

Ore 9.00 -  Incontro con tutti i partecipanti nella conference room.

Presentazione della Saga di Gunnar. Caffè di Benvenuto , il quale tutti dovranno sorseggiarlo come un perfetto islandese che tiene la zolletta di zucchero tra il palato e la lingua, come solo Bobby Fischer riusciva a fare nelle sue partite di scacchi.  Ad ogni  partecipante sarà  distribuita la propria  copia della Saga di Gunnar.

Ore 10.30 - Giro Città, con sosta nei siti più pittoreschi della Capitale; come:

Grjótaþorp, Austurvöllur, Ingólfstorg, Hallgrímskirkja e l’Harpa.  La giornata prosegue con l’imbarco sul traghetto locale per raggiungere  l’isola di Viðey.  Viðey è un'isola islandese situata nell'Oceano Atlantico settentrionale. L'isola è posizionata al largo delle coste occidentali islandesi vicino a Reykjavík e, di conseguenza, fa parte della regione Höfuðborgarsvæðið che è costituita principalmente dell'area metropolitana di Reykjavík. Nel pomeriggio vi lasciate Reykjavík alle spalle e partite per Þingvellir.  Visita di Þingvellir,  uno dei parchi nazionali dell’Islanda che nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Pernottamento area Flúðir.

3° Giorno: Geysir, Gullfoss & Seljavallalaug

Dopo la prima colazione visita alla località di Geyser. Dove ammirerete il geyser più famoso al mondo: Strokkur, il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza, con frequenza regolare circa ogni 10 minuti. Si prosegue per la cascata di Gullfoss, la “cascata d’oro” generata dalfiume Hvítá. Pranzo libero in corso di giornata. Nel pomeriggio un’emozionante scoperta percorrendo la costa sud: la cascata di Seljalandsfoss. Prima di raggiungere l’hotel una sosta tutta Islandese presso Seljavallalaug. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento nell’area di Skogar.

 

4° Giorno: La costa Meridionale  fino raggiungere l’area di Síða

Dopo la prima colazione, partenza lungo la costa meridionale verso il promontorio di

Dyrhólaey", proseguimento per Reynisfjara dove si potrà passeggiare sull’incredibile spiaggia nera per ammirare i faraglioni di Reynisdrangar. Proseguimento per il Villaggio di Vik, le distese di sabbia nere del Mýrdalssandur e i campi di lava di Eldhraun. Dopo le emozionanti avventure sopra citate raggiungerete l’area di Síða.

Pomeriggio alla scoperta della fattoria di Keldugnúpur e della terra dell’Altare . La giornata prevede una sosta alla chiesa di Prestbakki e alla cascata di Foss á Síðu. Pernottamento e cena nell’area di Kirkjubæjarklaustur.

 

5° Giorno: Systravatn , Systrastapi & Álfakirkja

La giornata è dedicata alla visita dei luoghi storici e leggendari della zona. Dopo la prima colazione si raggiunge il lago Systravatn.

La giornata prosegue con Systrastapi , storica collina rocciosa e attrazione naturale a ovest del villaggio di Kirkjubæjarklaustur. Systrastapi prende il nome, e il presunto luogo di sepoltura, di due suore che vivevano in un convento benedettino che si trovava a Kirkjubæjarklaustur dal 1186 al 1550. La giornata prosegue con la scoperta dei luoghi mitici della Saga di Gunnar. Pranzo libero in corso di giornata. Pernottamento e cena nell’area di Kirkjubæjarklaustur.

6° Giorno: Parco Nazionale del Vatnajökull & Ingólfshöfði

Di buon ora ci si dirige verso il  Parco Nazionale del Vatnajökull. Il parco Nazionale del Vatnajökull è istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. La figura dell'imponente ghiacciaio Vatnajökull vi accompagnerà per buona parte della giornata.  Pranzo a Hof. Nel pomeriggio escursione a Ingólfshöfði.  Proseguimento per la laguna Glaciale di Jökulsárlón e “Alla spiaggia dei Diamanti “. Escursione in anfibio e rientro in Hotel. Rientro in Hotel Cena e Pernottamento.

 

7° Giorno: Reykjanes & Viking World

Dopo la prima colazione si ripercorre la costa sud in direzione della spettacolare penisola di Reykjanes, con i suoi campi di lava, le sorgenti geotermali, i piccoli villaggi di pescatori affacciati sull’oceano.  Arrivo a Garður per il pernottamento.

Sistemazione in Hotel a 3 stelle. Cena NORRAENA nel Viking World.

8° Giorno: Rientro in Italia

Dopo la prima colazione, trasferimento collettivo all’aeroporto internazionale di Keflavik.

Massimo 20 partecipanti.

Contattaci per richiedere un preventivo

© 2019 by Base World Adventure ehf

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon