IN VIAGGIO CON UN’ITALIANO in ISLANDA: L'ISLANDA NATURA E CULTURA

Il 19 marzo 2021 è iniziata una spettacolare eruzione vulcanica a Fagradalsfjall, nella Penisola di Reykjanes. Si tratta di un fenomeno estremamente interessante dal punto di vista scenografico, ma anche scientifico a cui, immaginiamo, chi sceglie un viaggio in Islanda non voglia rinunciare, un itinerario breve che tocca i principali luoghi del sud all’insegna della Cultura Islandese.

Programma itinerario - 5 giorni / 4 notti

1° Giorno: Arrivo in Islanda

Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík trasferimento per Gardur o Keflavik.

Cena Libera, Sistemazione in Hotel a 3 stelle a Gardur o Keflavik.

 

2° Giorno: La Penisola di Reykjanes & verso la Costa Sud

Dopo la prima Colazione in Hotel.

Partenza per la Penisola di Reykjanes, con la sua diversità di attività vulcanica e geotermica, è un Geoparco come quello di Katla ed è l'unico posto al mondo assieme a Thingvellir in cui la cresta medio-atlantica è visibile sul livello del mare.  

Reykjanes Geopark si trova sui principali confini delle placche lungo la dorsale medio-atlantica, parte della dorsale oceanica di 65.000 km che circonda la terra come una cucitura di una palla da baseball. Anche se il 90% di questa catena montuosa si trova in profondità sotto la superficie dell'oceano, sorge sopra il livello del mare proprio qui sulla penisola di Reykjanes, rendendo questo uno degli unici posti sulla terra dove è visibile.È sede di molte formazioni geologiche importanti, alcune delle quali sono assolutamente uniche, compresi numerosi tipi di vulcani in almeno quattro zone vulcaniche separate, con centinaia di fessure e fessure aperte.

La giornata prevede la visita al sito dell’eruzione vulcanica a

Geldingadalir, con la partecipazione di Marco Di Marco - Volcano Chaser.

Sarete condotti all'inizio del percorso escursionistico verso il vulcano a Geldingadalir, dove  si camminerà verso il vulcano. L'escursione durerà circa 1,5-2 ore a tratta e il sentiero è opportunamente segnalato.

Proseguimento lungo la costa sud fino all’area di Skogar, cena e pernottamento.

 

3° Giorno: La costa Meridionale

Partenza lungo la costa meridionale verso il promontorio di Dyrholaey, proseguimento per Reynisfjara dove si potrà passeggiare sull’incredibile spiaggia nera per ammirare i faraglioni di Reynisdrangar. Proseguimento per il villaggio di Vik, rientro in Hotel Cena e Pernottamento.

 

4° Giorno: Geyser, Gullfoss & Thingvellir

La giornata di oggi prevede la visita al famoso Circolo d'Oro. Con visita alla località di Geysir. Dove ammirerete il geyser più famoso al mondo: Strokkur, il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza, con frequenza regolare circa ogni 10 minuti. Si prosegue per la cascata di Gullfoss, la “Cascata d’oro” generata dal fiume Hvita. Pranzo libero in corso di giornata. Per ultimo il parco nazionale di Thingvellir.

Nel pomeriggio arrivo nella Capitale, visita della città di Reykjavik.

Cena Libera

 

5° Giorno: Rientro in Italia

Dopo la prima colazione, trasferimento collettivo all’aeroporto internazionale di Keflavík.

Massimo 15 partecipanti.

Contattaci per richiedere un preventivo

FLY & DRIVE
Marco.jpg
Sample_road south.PNG
Roberto_sample.HEIC
Seljavallalaug.PNG
Sunset_2.JPG
Lopapeysa_edited.jpg
Sunset.JPG
Sand.JPG
Skogafoss.JPG